“Il profumo segna la storia dell’uomo e l’uomo costruisce la storia del profumo” (Francis Kurkdjian) Chi sta programmando una visita […]

Pubblicato il 15 maggio 2015

Il profumo segna la storia dell’uomo e l’uomo costruisce la storia del profumo” (Francis Kurkdjian)

Chi sta programmando una visita ad Expo Milano 2015 non potrà perdersi STRATUS 2015, installazione olfattiva ideata per “Textifood” e il Padiglione Francia/Lille Europe da Francis Kurkdjian, acclamato Naso d’oltralpe di origini armene e fondatore della Maison Francis Kurkdjian.

Due sono, almeno secondo noi, i motivi per visitare questa impressionante mise en espace.

Prima di tutto il concept, che trova in uno dei personaggi chiave della storia occidentale uno spunto per affrontare tematiche legate alla moda eco sostenibile. Per Stratus 2015, infatti, Kurkdjian ha voluto rendere omaggio a Leonardo da Vinci e alla tecnica pittorica dello “sfumato”.

Nasce così una pioggia vaporosa, una cortina olfattiva costruita attorno a note di banana, arancia, fiori di loto e caffè che – non a caso – sono gli elementi vegetali presentati all’interno della mostra “Textifood”, come fibra tessile del presente e del futuro.

In secondo luogo, l’artista: Francis Kurkdjian è uno degli artisti e profumieri più all’avanguardia nel settore. C’è il suo Naso dietro all’intramontabile “Le Male” di Jean Paul Gaultier ed é sempre suo il merito di aver ricreato la fragranza preferita dalla Regina Maria Antonietta di Francia.

Memorabili sono state anche le sue installazioni in grado di stuzzicare i nasi più difficili, provocare un sussulto al cuore dei più scettici e lasciare un segno nella memoria dei visitatori più distratti.

Come dimenticare “La Luce degli Innocenti”, realizzata in occasione di Pitti Fragranze 2011, quando la Chiesa di Santa Maria degli Innocenti a Firenze veniva pervasa da aromi incensati, legnosi e speziati di 800 candele?

Oppure l’atmosfera fiabesca di “Noctambulles”, per la Nuit Européenne des Musées 2010 al Grand Palais di Parigi, trasformato  in una serra immaginaria con sentori di fiori, legni e miele sboccianti da miriadi di bolle di sapone, che danzavano nell’aria alle note de “La Pavane” di Ravel.

Avete altri appuntamenti Expo da segnalarci a tema olfattivo? Scrivetecelo nei commenti!

Stratus 2015
Installazione olfattiva di Francis Kurkdjian per Textifood
A cura di Pavillon France/Lille Europe – Expo 2015
Palazzo delle Stelline
Corso Magenta 61, Milano

Fino al 14 luglio 2015

Cliccate sulla foto di copertina per visualizzare la gallery

È in Lombardia / Palazzo delle Stelline / Corso Magenta 61 / Milano / MILANO

Commenti

commenti


Iscriviti alla Newsletter

Cliccando sul pulsante Invia si acconsente al trattamento dei dati personali in conformità alle indicazioni dell'Informativa sulla Privacy.

Seguici su

Contatti

  • Initinere s.a.s
    di Simona Checcaglini
    Via Cairoli 24 - 06125 Perugia ITALIA P.I./C.F. 03418510545
    Associazione erbEventi Via Cairoli 24 - 06125 Perugia ITALIA C.F. 94139360542 P.I. 03264940549
  • eventi@initinere.info
  • +39 339 6047196